Arriva il Book Festival Bar: a Cernusco la cultura è protagonista

cropped-qui4.jpg

Con molto orgoglio, sabato 16 aprile, alle ore 10.00, al Sefeba’s Cafè di piazza Unità d’Italia a Cernusco sul Naviglio, apriremo la prima edizione del  con i saluti di Paola Malcangio (presidente di CLIO), Loredana Limone (direttrice artistica del Festival), Eugenio Comincini (sindaco di Cernusco), Arnaldo Morelli (Confcommercio).

Per la prima volta insieme, grazie al lavoro della scrittrice Loredana Limone, ben 23 scrittori e scrittrici incontreranno i cittadini negli otto bar di Cernusco che hanno aderito all’iniziativa. Eccoli, in ordine di evento: Maria Elisabetta Ranghetti, Maddalena Saeli, Natalina Sozzi, Fabio Villa, Roberto Pegorini, Paolo Fiorelli, Laura Bonalumi, Luigi Barnaba Frigoli, Carla Pavone, Federica Buglioni, Loredana Limone, Monia Farina, Loris Navoni, Maurizio Corti, Maurizio Malavasi, Marco Erba, Mauro Raimondi, Elisabetta Ferrario, Giorgio Perego, Serena Perego, Lello Gurrado, Roberto Bartolini, Silvia La Chiusa.

Questi gli 8 bar del centro sede di evento: Sefeba’s Cafè, Caffè degli Artisti, Miliardo Wine Bar, L’Anima Art Cafè, Cafè Pis Pai, Pasticceria del Centro, 28TreLounge Cafè, Caffè della Contrada.

Sono 8  i moderatori degli incontri, tutti giornalisti che vivono o lavorano a Cernusco: Roberto Pegorini, Barbara Calderola, Fabio Villa, Carmen Lo Presti, Matteo Occhipinti, Lello Gurrado, Dario Collio, Palma Agati.

Il Programma del Book Festival Bar

Sono 25 gli studenti del liceo classico dell’Itsos Marie Curie che, coordinati dalla professoressa Anna Palatucci, leggeranno brani tratti dai libri degli autori: Irene Alberi, Laura Frattini, Gaia Priori, Giorgia Sollazzo, Gaia Pavone, Cecilia Dabbeni, Gioele Di Vara, Francesco Di Miceli, Giorgia Negrini, Eleonora Finassi, Matilde Pagani, Cristina Core, Luca Mandelli, Tommaso Malavasi, Xhulia (Giulia) Sota, Paolo Barazzetta, Federico Anfossi, Vittoria Calabrese, Daniele Marangoni, Sara Peterlongo, Thomas Bonacina, Alexandra Ticos, Silvia Morrone, Valentina Boeri, Pedro Delia

Sono 24 gli esercizi commerciali che hanno aderito al concorso “Libri in vetrina” organizzato con la Confcommercio di Melzo: Glamour Abbigliamento, Creami, Bar Martesana, Non solo scarpe, Divine, L’isola delle perle, Antico Vinaio, Colorificio Perego, SG Style Calzature, Curcio, Bar Caffetteria Monza 13, Sporting Abbigliamento, L’Angolo della Pasta, Le Monelle, La Bottega del Libro, L’Allegra Cucina Gastronomia, Tabacchi Ratti, Strike Sport, Farmacia Baboni, Come tu mi vuoi Show Room, Crazy, Candy Katy Caramelle, Il Favoloso Mondo di Evelyn, L’Anima Art Cafè.

Sono 12 gli sponsor dell’iniziativa: Bianchi Ricambi, MIE srl, Mobilissimo, Sirtori Assicurazioni, Italianatural Food Boutique, FutureGraphic, Farmacia Baboni, Gioielleria Fabrizi, Ambulatorio Dentistico Maratea, The Secret, Fideuram di Massimo Bonalumi, Showroom Come tu mi vuoi.

sponsorpiccoli

Tre importanti istituzioni hanno concesso il loro patrocinio: Regione Lombardia, Comune di Cernusco, Confcommercio di Melzo.

Tutti insieme per avvicinare nuovo pubblico alla cultura valorizzando il nostro territorio: il più importante obiettivo di CLIO.

Da una parte la “scoperta” di un patrimonio culturale che mai nessuno ha provato né ha voluto  mappare, mission questa che, invece, è riuscita a Loredana Limone. “Ho messo impegno e passione in quest’idea che avevo da tempo e in cui credevo” – dichiara la scrittrice.

“Grazie al supporto di CLIO sono riuscita a realizzare questo obiettivo che, tra l’altro, ha messo in evidenza la ricchezza culturale di Cernusco ma non mi fermo qui – continua Limone – stiamo già lavorando all’edizione dell’anno prossimo con scrittori che verranno a conoscere Cernusco e che i cernuschesi potranno conoscere e apprezzare. Voglio ricordare che già con la rassegna “Le Pagine di CLIO”, stiamo portando a Cernusco autori del calibro di Sara Rattato e Andrea Vitali”.

“Abbiamo dimostrato che un’idea valida gestita con competenza può fare tanto per la nostra città – dichiara Paola Malcangio, presidente di CLIO.  “Già con il flash mob del One Billion Rising contro la violenza abbiamo riempito una piazza di donne danzanti. Adesso con il Book Festival Bar siamo state capaci di aggregare risorse di ogni genere intorno a un progetto culturale a dimostrazione che per fare cultura non servono soldi, servono prima di tutto le idee. E le socie di CLIO ne hanno tantissime: in soli tre mesi di vita abbiamo organizzato iniziative di una qualità mai vista a Cernusco e già molto altro bolle in pentola…”


 

I nostri main sponsor

BIANCHI RICAMBI

Layout 1

BIANCHI RICAMBI E’ UN’ISTITUZIONE! Scherziamo J, Istituzione è una parola grossa!

Certo è però che Bianchi Ricambi, da moltissimi anni, è un importante punto di riferimento per tutti gli operatori del settore (Autoriparatori, Carrozzerie, Concessionari) oltre che per i clienti privati che per l’auto hanno una vera passione.

Con i suoi oltre 5.000 metri quadrati di magazzino entro cui sono organicamente distribuiti circa 40.000 articoli (l’80% del parco auto circolante), Bianchi Ricambi si colloca fra le più importanti realtà del settore a livello nazionale.

La vasta gamma dei prodotti immediatamente disponibili a magazzino, suddivisi fra parti di carrozzeria meccanica e accessori, oltre al rapido reperimento dei materiali meno correnti effettuato giornalmente con grande puntualità dallo staff dell’azienda, hanno contribuito negli anni a consolidare un’immagine estremamente professionale.

“La qualità del nostro servizio clienti è una caratteristica che molto spesso ci viene riconosciuta e, francamente, ci rende orgogliosi”, dichiara il titolare, Giuseppe Bianchi che continua, “di recente, anche per soddisfare precise e sempre più numerose richieste da parte della clientela, abbiamo deciso di entrare, per la prima volta nella nostra storia commerciale, nel vasto mondo del BIKE. Progetto molto interessante per noi, completamente nuovo, che stiamo avviando con grande entusiasmo, animati dalle nostre qualità di sempre: Serietà, Competenza, Cortesia”.


 

MIE SRL

LOGOTYPE M.I.E. SRL X C.L.I.O.

M.I.E. Srl da 20 anni si occupa di impianti elettrici, sicurezza e domotica.
Ogni elemento elettrificato in casa o in ufficio può essere reso efficiente in termini di spazio e consumi attraverso un’attenta scelta e un’installazione fatta ad arte secondo i canoni più moderni.
M.I.E. vi aspetta, per una consulenza gratuita, nella nostra showroom dove potrete toccare con mano tutte le potenzialità dei nostri sistemi (domotica, sicurezza…) affiancati da un esperto che potrà soddisfare ogni vostra esigenza informativa.


 

MOBILISSIMO

 

mobilissimo
4000 mq di esposizione, prodotti italiani, famiglia italiana. Arredamento completo a partire da 3.900 euro. Servizio clienti pre e post consegna. Servizi consegna e montaggio compresi nel prezzo ed effettuati da personale fidato e altamente qualificato.
Con attenzione particolare alle necessità del singolo cliente, realizziamo ambienti su misura in grado di rendere emozionante l’esperienza di tutti i giorni attraverso la ricerca di soluzioni essenziali, pratiche, tempestive, rapide, accessibili e innovative.
Soluzioni semplici ma frutto di un percorso progettuale che non lascia nulla al caso.
Mobilissimo investe nel progetto per individuare il modo di coniugare semplificazione creativa e nuove funzionalità.
Una casa non è solo uno spazio di vita ma anche un progetto condiviso, un momento di piacere, uno spazio in grado di dar voce al carattere delle persone.
Noi facciamo questo e ci piace molto!


 

SIRTORI ASSICURAZIONI

 

logoLOGO_ALLIANZ_2013

 

La nostra storia

La storia assicurativa della famiglia Sirtori nasce nel Settembre 1963 quando Flavio Sirtori diventa agente generale della MILANO ASSICURAZIONI a Melzo. L’agenzia affidata, che nasce con un portafoglio clienti pressoché inesistente, in pochi anni cresce in modo esponenziale contando numerosi clienti all’attivo grazie al lavoro di Flavio Sirtori e all’aiuto della moglie Carla. Dal 1982 entra a far parte della compagine societaria il figlio Luca Sirtori che gestisce, insieme alla madre, l’ufficio di Cernusco sul Naviglio. Nel 1986, a completamento della squadra, entra in azienda anche la figlia Anna. Visto il notevole incremento del portafoglio sulla piazza di Cernusco a discapito di quella di Melzo, nel 1987 si provvede a trasferire la sede dell’agenzia generale da Melzo a Cernusco.


I NOSTRI SPONSOR TECNICI

italianatural

ITALIANATURAL FOOD BOUTIQUE

Italianatural.it è la prima food boutique italiana che, quotidianamente, prepara cibi “su misura” e di alta qualità ordinabili solo on line (www.italianatural.it), con delivery a casa o in ufficio nei comuni di Cernusco, Segrate,Vimodrone, Pioltello , Cassina e Milano zone Porta Nuova, Repubblica, Garibaldi, Centrale, Gioia, Gae Aulenti. Italianatural sono anche Fabrizio, Roberto & Paolo. Tre amici da sempre, viaggiatori dallo spirito errante e una grande missione: servire. Lo hanno fatto nella vita pubblica, nel mondo delle imprese, nella divulgazione dell’arte. Ora, a vita inoltrata, ricercano insieme la sublimazione del servizio nella grande passione che da sempre li accomuna: la cucina. Il sodalizio (che accomuna Milano e Verona con i marchi ITALIANATURAL.it – MUY BIEN e TRATTORIAFUTURISTA.it) si propone di servire il pubblico dei golosi con spirito innovativo. Ai clienti garantiamo infatti non solo un cibo accattivante ma, grazie al sistema di scelta e prenotazione on line e al servizio a domicilio, anche un notevole risparmio di tempo da dedicare poi ai propri figli, alla famiglia, agli hobbies e un po’ anche a se stessi. Ricerchiamo clienti buongustai, golosi e un po’ gelosi del proprio tempo. Mangiare sfiziosamente bene e sano, spendendo il giusto e risparmiando tempo. Questa, in fondo, è la “ricetta”del nostro servizio


FUTUREGRAPHIC

futuregraphic

FutureGraphic, ramo di azienda di LA FER, di Giovanni Bruno, si occupa principalmente di stampe su pvc (striscioni), su supporti rigidi tipo forex, su carta (volantini, biglietti da visita). Stampa, inoltre, adesivi con qualsiasi sagoma e gadgets personalizzati (magliette, cappellini, felpe con tecnologia transfer). FutureGraphic ha recentemente introdotto una macchina da ricamo multicolori per la personalizzazione di capi d’abbigliamento sia per uso professionale che per il tempo libero.
Un altro reparto della FutureGraphic si occupa di incisioni: targhe in plexiglass, alluminio, ottone e incisioni su articoli di gioielleria. Produce anche timbri autoinchiostranti, fissi, realizzati in polimero o in tecnologia digitale. Per informazioni è possibile rivolgersi ad Andrea: 02-2650311