Il progetto

C.L.I.O – Cultura, Libri, Idee e Opportunità è un’associazione nata dall’incontro di persone appassionate di cultura che credono fermamente in essa come opportunità di sviluppo personale, sociale e territoriale.

Il nome dell’associazione rende omaggio alla musa della storia e della poesia, spesso raffigurata con un libro in mano. E proprio il libro è stato il primo punto di incontro di noi, fondatrici e fondatori, attivi sul territorio nel promuovere lo scambio di libri gratuito riferendosi alla comunità internazionale del bookcrossing che ha l’obiettivo di fare del mondo una grande biblioteca a cielo aperto.

Incontrandoci per parlare dei libri abbiamo capito di avere altre passioni comuni, idee, competenze ed energie da mettere a disposizione del nostro territorio. Da qui l’idea di costituirci in associazione.

Quali sono le finalità sociali di C.L.I.O?  In particolare ci prefiggiamo di avvicinare nuovo pubblico alla cultura, di promuovere la lettura, di sensibilizzare le persone sul tema delle pari opportunità e di valorizzare il territorio collaborando con le realtà profit e no profit.

Crediamo molto nel lavoro di rete che vede tutti protagonisti nel perseguire obiettivi comune e siamo disponibili a supportare, con le nostre competenze, le realtà che ne faranno richiesta.

Saranno benvenute le persone che condividono le nostre finalità.

Saranno ben accolte le idee e le proposte di tutti ma anche le critiche perché crediamo che tutto aiuti a crescere.

Buon lavoro a noi e voi insieme!

Il Consiglio Direttivo di C.L.I.O.

LE NOSTRE INIZIATIVE

Rassegne Letterarie

Le pagine di Clio. Con cadenza mensile, Clio organizza incontri con autrici e autori di primarie case editrici all’interno della Libreria La Bottega del Libro di Cernusco sul Naviglio. (Sono già state nostre ospiti Sara Rattaro, Valentina Cebeni, Emanuela Ersilia Abbaddessa, Francesca Vecchioni e nostri ospiti Andrea Vitali, Giuseppe Lupo).

Clio Social Book. Clio organizza presentazioni di libri per i quali parte del ricavato o l’intero ricavato è destinato a sostenere progetti sociali. Abbiamo ospitato Alexandra Gatti con il suo “Sette Settimane” che raccoglie fondi per la Onlus Intensivamente Insieme che opera nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale all’Ospedale di Monza.

Il BookFestivalBar

Cernusco sul Naviglio. Nel mese di aprile CLIO organizza un festival letterario nei bar del centro cittadino. La prima edizione (aprile 2016) ha visto 23 autori presentare altrettanti libri con letture effettuate dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Classico dell’Itsos Marie Curie di Cernusco sul Naviglio.

Aversa (Ce). Nel mese di settembre 2016 il blog Legenda Letteraria ha organizzato, gemellandosi con CLIO, il BookFestivalBar ad Aversa. Stessa formula: 8 incontri in 8 bar cittadini con 16 scrittori e scrittrici. Stesso successo.

Milano. CLIO è presente con un mini BookFestivalBar all’interno di BookCityMilano 2016.

Il concorso letterario “Donna ieri, donna oggi, donna musa”. Lanciato a ottobre 2016, si concluderà a gennaio 2017 e la premiazione verrà effettuata all’interno del BookFestivalBar 2017 (7,8,9 aprile). In palio la pubblicazione di un romanzo breve da parte dell’editore Fefè, Roma.

La sensibilizzazione contro la violenza di genere.

OBR. CLIO organizza il 14 febbraio di ogni anno il flash mob legato all’evento mondiale One Billion Rising contro la violenza sulle donne

Altre iniziative. CLIO organizza periodicamente momenti di riflessione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del contrasto alla violenza di genere (Flash Mob, presentazioni si libri sulla violenza, etc.)

Scrittori in classe. CLIO organizza incontri con autori e autrici nelle scuole di ogni grado presenti sul territorio per promuovere la lettura.

Bookcrossing. Per promuovere la lettura CLIO organizza effettua lo scambio gratuito di libri in modo ufficiale attraverso il sistema internazionale del BookCrossing. Periodicamente vengono aperte nuove zone di scambio gratuito di libri e organizzati eventi di BookCrossing (Caccia al Libro, Bookcrossing per bambini, Semina di libri)

Le convenzioni. Per le socie e i soci sono numerose le convenzioni con gli esercizi commerciali del territorio.

Per saperne di più: clioassociazione@gmail.com